Clicca sopra per ingrandirlo!" |
Colleghi in libreria Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta in "Noi Giornalisti", n. 2, Aprile-Maggio-Giugno 2006, p. 22.
Autore: Riccardo Petito è nato nel 1970 a Venezia, città dove i vive e lavora. Dopo lo laurea in letteratura contemporanea, si è dedicato all'attività giornalistica. Nel 2001 ha curato l'antologia di giovani scrittori "Raccontare Venezia. Tredici voci per una città controversa" (Supernova).
"Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta" è un saggio critico, ma con ambizioni divulgative, edito da Studio lT2, dedicato al noto scrittore milanese Andrea De Carlo e al periodo letterario nel quale ha esordito. Si tratta della prima monografia in assoluto mai dedicata a De Carlo (che ha definito il lavoro "completo ed equilibrato"), preceduta da un'ampia introduzione sul panorama editoriale, non solo italiano, degli onni Ottanta, decennio oggi in pieno revival. Per maggiore scorrevolezza il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "La 'nuova narrativa' italiana: origini e modelli"; "Gli anni Ottanta fra tradizione e giovani realtà statunitensi" e, naturalmente, "II 'caso' Andrea De Carlo", che prende in esame l'intera opera dello scrittore, non solo letteraria, ma anche grafica, musicale e cinematografica. All'interno del libro è presente anche una "Intervista inedita ad Andrea De Carlo", utile a completare il percorso critico intrapreso. Segue inoltre una quanto più possibile accurata bibliografia, utile ausilio per nuove ricerche e specifici approfondimenti.
Editore: Studio LT2
Stampatore: Stamperia Cetid
Costo di copertina: euro 10,00. |