Clicca sopra per ingrandirlo!" |
"Andrea De Carlo e la narrativa degli anni '80" di Riccardo Petito di Flavia Crisanti in "Nonsolocinema", n. 7, 1 gennaio 2006.
Una piccola e preziosa guida alla lettura dell’intera opera di Andrea De Carlo, uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei.
Le novità editoriali estive hanno visto pubblicati, a pochi mesi di distanza, due interessanti saggi che si occupano di narrativa contemporanea: il testo di Palandri, Pier, su Tondelli e l’altro del giovane Riccardo Petito, Andrea De Carlo e la narrativa degli anni ’80. Nonostante il taglio scelto dai rispettivi autori sia molto diverso, questi due saggi sono il sintomo di un rinnovato interesse critico per il passato prossima della nostra letteratura italiana.
Andrea De Carlo e la narrativa degli anni ’80 è un volumetto prezioso perché fornisce molte più informazioni di quante ci si possa aspettare da una ‘guida alla lettura’. La parte più densa del testo, l’analisi dell’opera di De Carlo, è preceduta da due corposi capitoli dedicato alla narrativa degli anni ’80. Questa veloce, ma esaustiva, panoramica permettere di relazionare De Carlo agli altri giovani autori che esordirono all’inizio degli anni’80 e di mantenere una visuale chiara sulla narrativa straniera e le influenze che ebbe sugli autori italiani.
Il caso Andrea De Carlo, questo il titolo del terzo capitolo, analizza in ordine cronologico i romanzi dello scrittore individuandone gli aspetti più interessanti, le coincidenze e gli anelli che li uniscono tra loro, i temi costanti della narrativa di De Carlo. Quasi ogni scheda si chiude, poi, con la presentazione di un sintetico giudizio critico. Petito evidenzia l’evoluzione dell’autore e la continua sperimentazione tematica e narrativa che ha portato De Carlo a cimentarsi con il cinema (ricordiamo che lavorò con Fellini) e con la musica.
Il testo di Petito non è un comune manuale su cui apprendere chi sia De Carlo e cosa abbia scritto negli ultimi 20 anni, ma si propone come uno specchio che fornisca un’idea generale sul vasto e problematico panorama della letteratura contemporanea. Nel contempo permette di capire, anche a coloro che non apprezzano la narrativa di De Carlo, perché sia considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei.
Andrea De Carlo e la narrativa degli anni ’80 si conclude con un’inedita intervista rilasciata da De Carlo a Petito, a cui segue l’elenco delle pubblicazioni di De Carlo e una completa bibliografia critica.
|