Torna alla Home Page
Copertina di Paolo Falcon
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
"
De Carlo e la narrativa anni '80 del veneziano Petito
in "Leggo" (Città e Mobilità), n. 161, 4 ottobre 2005, p. 16.

Venerdi 7 ottobre alle ore 18, nell'ambito di “Incontri con l'Autore" alla libreria Mondadori, Riccardo Petito presenterà il suo libro Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta (Edizioni Srudio Lt2), Parteciperanno la giornalista Maria Teresa Secondi e lo scrittore Federico Moro.
Il volume, saggio critico con ambizioni divulgative, è la prima monografia dedicata al noto scrittore milanese e al periodo letterario nel quale ha esordito, preceduta da un'ampia introduzione sul panorama editoriale, non solo italiano, degli anni Ottanta, decennio oggi in pieno revival, soprattutto nei settori della moda e della musica. Vi viene presa in esame l'intera opera dello scrittore, non solo quella letteraria, ma anche grafica, musicale e cinematografica. Nel testo anche una intervista inedita ad Andrea De Carlo, utile a completare il percorso critico intrapreso.
Riccardo Petito vive e lavora a Venezia. Giornalista, nel 2001 ha curato “Raccontare Venezia. Nuove voci per una città controversa" (Supernova) e nel 2004 ha diretto il festival di cortometraggi VeniceInVideo.