Torna alla Home Page
Copertina di Paolo Falcon
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
"
Libri: un volume su Andrea De Carlo del giornalista Petito
in "Ansa", 29 agosto 2005.

(ANSA) VENEZIA, 29 AGO – “Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta" è il titolo di un volume del giornalista veneziano Riccardo Petito, che contiene anche una intervista inedita allo scrittore milanese.
Il libro, un saggio critico di 190 pagine con ambizioni divulgative, è edito da Studio LT2. Si tratta della prima monografia dedicata a De Carlo, preceduta da un'ampia introduzione sul panorama editoriale, non solo italiano, degli anni Ottanta, decennio oggi in pieno revival, anche nei settori della moda e della musica. Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "La 'nuova narrativa' italiana: origini e modelli " ; "Gli anni Ottanta fra tradizione, contaminazioni e nuove realtà statunitensi"; "Il 'caso' Andrea De Carlo" , che prende in esame l' intera opera dello scrittore, non solo letteraria, ma anche grafica, musicale e cinematografica.
Petito, nato a Venezia nel 1970, è Laureato in letteratura contemporanea; come giornalista collabora in particolare con le pagine locali di cultura e spettacolo del quotidiano "Il Gazzettino". Nel 2001 ha curato l'antologia di giovani scrittori "Raccontare Venezia. Nuove voci per una città controversa" (Supernova) e nel 2004 ha diretto il festival di cortometraggi "VeniceInVideo". (ANSA) .