Torna alla Home Page
Logo di Paolo Falcon
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
"
Venezia interpretata da giovani videoartisti
in “NeXus”, n. 55, aprile-maggio 2004, p. 5.

La città di Venezia riletta a 360 gradi attraverso produzioni di giovani videoartisti, semplici appassionati, studenti o professionisti (purché di età non superiore a 35 anni, che sappiano andar altre gli stereotipi con cui la città è solitamente indicata. Il concorso. "VeniceInVideo" si propone di dar voce a fermenti artistici spesso impossibilitati ad emergere se non in una dimensione cittadina underground. Non ci sono limiti alle tecnologie impiegate: sono ammessi cortometraggi, documentari, videoclip, videomessaggi, video e web art, realizzati mediante il supporto di videocamere a mano ad alta e bassa risoluzione, fotocamere digitali, webcam nonché telefoni cellulari di nuova generazione. Questo anche per non limitare la partecipazione a soli professionisti, ma di allargarla a chi quotidianamente è a contatto con tecnologie avanzate.

Organizzata da Cinit - Cineforum Italiano in collaborazione con Shylock - Centro Universitario Teatrale di Venezia, con il patrocinio di ACIF / Alliance Française - Ambassade de France - Délégation d'action culturelle à Venise, la manifestazione è coordinata dal giornalista Riccardo Petito, già curatore dell'antologia di giovani scrittori "Raccontare Venezia" (edita da Supernova nel 2001), che raccoglieva il contributo di tredici autori in gran parte esordienti. All'uscita, numerose recensioni definirono il libro un vero e proprio punto di partenza e confronto per avviare un dibattito sulla possibilità di descrivere la Venezia di oggi. La stessa idea anima anche "VeniceInVideo", progetto avviato durante un recente dibattito organizzato da Neda Furlan di Cinit A simboleggiare una sorta di continuità ideale, il logo della manifestazione è stato affidato all'autore della copertina del libro, Paolo Falcon. La proiezione dei lavori selezionati e la premiazione si terranno il 26 maggio presso il teatro universitario di Ca' Foscari a Santa Marta, gestito dall'associazione Shylock, durante una serata presentata dall'attore emergente Fabrizio Urbani.

Al vincitore andrà un premio di 250,00 euro. Le domande di partecipazione devono essere corredate da una doppia coppia del video in versione vhs o dvd (durata massima 15 minuti), una descrizione del progetto e un curriculum dei partecipanti, e fatte pervenire entro il 10 maggio 2004 presso: Shylock Centro Universitario. Teatrale di Venezia, c/o. Università Cà Foscari - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Dorsoduro. 2137, Venezia (tel. 041.2348922: martedì 16-18; mercoledì 10-12). Per maggiori informazioni; è anche passibile consultare il bando collegandosi ai seguenti siti Internet: www.cut.it oppure www.cinit.it.