|
RACCONTARE VENEZIA ALLA LIBRERIA MARCO POLO 22 marzo 2007 Libreria Marco Polo, Venezia
Si è conclusa alla Libreria Marco Polo (Salizada San Lio 5469) Leggere Venezia, la rassegna di incontri con l´autore dedicati alla città. Giovedì 22 marzo il giornalista veneziano Riccardo Petito ha parlato di Raccontare Venezia, la raccolta da lui curata per la casa editrice Supernova nel 2001, nella quale sono stati invitati per la prima volta giovani autori ad interpretare, sotto forma letteraria, una città del tutto particolare e, come recita il sottotitolo del libro, "controversa".
In particolare, grazie all'inedita visione emersa dal punto di vista di giovani che a Venezia ci vivono, studiano e lavorano, la raccolta dimostra ancor oggi tutta la sua attualità, ponendosi a pieno titolo quale soggetto "partecipante" al rinato dibattito cittadino sul futuro di Venezia, nonché sulle diverse possibilità di descrivere la città. Per la prima volta, tredici scrittori "under 40" hanno descritto Venezia con l'obiettivo di fornire una istantanea della città, nei suoi più diversi aspetti. Il libro si propone anche quale sorta di alternativa guida turistica 'letteraria', con cui il lettore può riconoscere e ripercorrere gli itinerari presenti nei racconti.
I temi sono i più vari: dai ricordi adolescenziali alle storie d'amore consumate tra i tavoli di un pub, da un omicidio tra le calli alla vita universitaria di uno studente lavoratore... Visioni di Venezia che passano anche attraverso una sofisticata fiaba mitologica lagunare, liberissime rivisitazioni hitchcockiane, frenetiche ed allucinate visioni di vita notturna.
All'incontro, introdotto dallo scrittore Federico Moro, hanno partecipato il curatore Riccardo Petito, il responsabile della collana Laginestralibri della casa editrice Supernova, Marco Piamonte, e alcuni degli autori presenti nell'antologia, composta da testi di Sabrina Bastoni, Lorenzo Cavalli, Cristiano Chiusso, Andrea Curcione, Domenico Laviola, Ivo Lombardo, Eric Milano, Giovanni Porpora, Federica Repetto, Simone Sambo, Gian Sarto, Roberto Taddio e Alessandra Taffon.
Al termine della serata, l'attrice Chiara Stella Seravalle ha interpretato alcune pagine di Raccontare Venezia, accompagnata dal clarinettista Aldo Vio.
Questo il programma completo degli appuntamenti della rassegna Leggere Venezia:
Federico Moro
Venezia in guerra, le grandi battaglie
25 gennaio 2007
Alberto Toso Fei
Misteri della laguna; Venezia Aenigma; Leggende veneziane
08 febbraio 2007
Roberto Ferrucci
Giocando a pallone sull'acqua; Andate e ritorni
27 febbraio 2007
Lele Vianello e Guido Fuga
Marco Polo
08 marzo 2007
Riccardo Petito (a cura di)
Raccontare Venezia
22 marzo 2007
|